BLOG

Arte e Letteratura

CREATIVITÀ ITALIANA “Italiani, popolo di santi, poeti e navigatori”, questa espressione è tratta da un discorso che tenne Mussolini il 2 ottobre 1935 in opposizione alla Società delle Nazioni che aveva condannato l’Italia per l’aggressione all’Abissinia. La frase completa è riportata sul Palazzo della Civiltà a Roma (nel quartiere dell’Eur): “Un popolo di poeti, di …

Dante Alighieri

DANTEDì 2022 Il 25 marzo di ogni anno ricorre il Dantedì, cioè la Giornata nazionale in cui si celebra il Sommo Poeta: molti ritengono che proprio in quella data del 1300 Dante abbia iniziato il viaggio narrato nella Divina Commedia. In occasione del Dantedì 2022 ci occuperemo dei vari riferimenti che il poeta fa sul …

Turismo

TROPEA La leggenda vuole che sia stato  Ercole a fondare Tropea durante uno dei suoi viaggi. In realtà, secondo alcuni studiosi,  Scipione l’Africano,  mentre era diretto a Roma dopo la conquista di Cartagine nel 209 a.C.,  fondò una città con il nome di Tropea, che deriva dal nome latino di Trophaeum. Grazie alla sua ottima …

Festività

FESTA DEGLI INNAMORATI 14 febbraio – San Valentino – Festa degli Innamorati. Paolo e Francesca sono due amanti che, pur essendo entrati a far parte dell’immaginario popolare sentimentale, sono stati condannati da Dante all’Inferno nel Canto V e posti nel cerchio dei lussuriosi. https://youtu.be/1rSIxdojxR8 La storia si svolge nel castello di Gradara, in provincia di …

Personalità

LUDOVICO IL MORO L’Italia nel XV secolo conosce il momento di massimo splendore del Rinascimento e l’affermazione delle Signorie come forma di governo politico. In questo periodo a Milano è protagonista la famiglia Sforza, di cui Ludovico sarà il più celebre esponente. Ludovico Maria Sforza, noto anche come Ludovico il Moro fu a capo del …

Enogastronomia

‘NDUJA E FINOCCHIONA Spilinga, un piccolo comune nella provincia di Vibo Valentia in Calabria, il cui nome derivante dal greco significa “grotta”, è conosciuta principalmente per un prodotto tipico della regione, inimitabile per il suo sapore particolare e l’intenso profumo: la ‘nduja. Nei robusti piatti  della Calabria il maiale la fa da padrone ed essendo …

Lingua e Tradizioni

POCHE PAROLE La magia, che oggi intrattiene i piccoli ed anche gli adulti, già nell’antichità  incantava i popoli. La parola magica, la formula più potente, è presente in tutte le lingue europee ed è avvolta nel mistero: Abracadabra! Le ipotesi sulla sua etimologia sono tantissime. La prima attestazione è del II secolo d.C.: abracadabra si …

Luoghi

MOLE ANTONELLIANA Nel cuore di Torino, in via Montebello, sorge l’edificio monumentale che è diventato il simbolo della città: la Mole Antonelliana.  Deve il suo nome all’architetto e ingegnere Alessandro Antonelli che curò il progetto e la sua costruzione. Facciamo un primo approccio a quest’opera grandiosa: https://youtu.be/agSKwxWDpLA Un po’ di cronistoria ci aiuterà a capire …