BLOG

Arte e Letteratura

IL PARADISO E’…A VENEZIA! Vi siete mai chiesti che cos’è il Paradiso? O, per meglio dire, in quale situazione vi sentireste in Paradiso? Mentre ci riflettete, vi racconto che nel 1518 nacque a Venezia Jacopo Robusti, detto “Tintoretto” perché figlio di un tintore di seta, i cui quadri si caratterizzeranno per l’uso innovativo del chiaroscuro. …

Dante Alighieri

DANTEDì 2022 Il 25 marzo di ogni anno ricorre il Dantedì, cioè la Giornata nazionale in cui si celebra il Sommo Poeta: molti ritengono che proprio in quella data del 1300 Dante abbia iniziato il viaggio narrato nella Divina Commedia. In occasione del Dantedì 2022 ci occuperemo dei vari riferimenti che il poeta fa sul …

Turismo

URBINO E I MONTEFELTRO L’antica Urbinum Metaurense (oggi Urbino) fu un importante municipio in età romana. Nel 1213 gli Svevi la dettero in feudo alla famiglia dei Montefeltro, con la quale divenne il centro di un vasto Stato che nel 1443 fu elevato a Ducato da Papa Eugenio IV. I Montefeltro dominarono sul territorio fino …

Festività

E ADESSO … BUONE FESTE! Il Natale ci apre le porte ad un periodo di feste e di convivialità, ma anche di riflessione e ci invita a fare un bilancio dell’anno che finisce. Mi auguro che il 2024 porti la pace laddove c’è la guerra e che il buonsenso prevalga nei rapporti interpersonali. A voi …

Personalità

  QUATTRORUOTE NATE DA UN SOGNO “Andiamo di qua! No, gira a destra! Vai piano che siamo quasi arrivati! Il modo di percepire le distanze, il tempo e lo spazio sono mutate nell’uomo con l’arrivo dell’automobile, che gli ha dato la possibilità di guardare oltre e di ampliare i propri orizzonti. A partire dalla fine …

Enogastronomia

EFFETTO MOZART Allegria, festa, spensieratezza e gente che sta bene assieme condividono da sempre un binomio inscindibile: musica e vino. Questi due elementi hanno caratterizzato la storia dell’uomo sin dai tempi degli antichi Romani in cui durante le “baccanali”, festività dedicate al dio Bacco, la musica suonata alle cerimonie del vino prendeva vita. Senza di …

Lingua e Tradizioni

VESPA “Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto i piedi …» canta Cesare Cremonini.    Sono le ali della fantasia, dell’immaginazione e della creatività quelle che hanno consentito alla generazione del dopoguerra di realizzare quel sogno di libertà e di esprimere quella voglia di vivere dopo un periodo cupo di dolore …

Luoghi

LATOMIE DI SIRACUSA Andiamo in Sicilia e facciamo un lungo viaggio nel tempo. Latomie, dal greco latomiai (lâs, pietra, e tomiai, tagliare), erano cave di pietra o di marmo usate nell’antichità greco-romana per incarcerare schiavi, prigionieri di guerra e delinquenti. Quelle più note sono quelle di Siracusa che, dopo la battaglia contro Atene, divennero il …